Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie

Seminario "Città metropolitane: per un nuovo governo del territorio"

mercoledì 18 giugno 2014

Il Seminario, dal titolo "Città metropolitane: per un nuovo governo del territorio", si è svolto a Roma, in largo Chigi n 19 - nella sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 18 giugno 2014 dalle 9.00 alle 13:00.

Introduzione: Maria Carmela Lanzetta, Antonio Saitta e Lucia Valente.

01

Il saluto istituzionale del ministro Lanzetta

La prima parte del seminario ha affrontato il tema delle Città metropolitane nell'ordinamento giuridico istituzionale, con gli interventi di: Maria Mirabelli, Marco Olivetti, Andrea Patroni Griffi, Luigi De Magistris, Dario Nardella. La chiusura degli ultimi due interventiè affidata a Gianclaudio Bressa e Gianpiero Bocci.

Durante l'avvicendamento dei redattori, è stato proiettato un breve video di spiegaizone dellalegge di riforma delle autonomie, o "Legge Delrio":

>> Video sulla riforma delle autonomie


La seconda parte del seminario ha riguardato riguarda le città metropolitane nella prospettiva socio-economica, con l'intervento di: Alessandro Balducci, Antonio Calafati, Gino Mirocle Crisci, Lida Viganoni, Silvia Viviani, Marco Doria, Ignazio Marino e Giuliano Pisapia.

I due tavoli sono stati moderati da Eugenio Bruno, del Sole 24 Ore

Le conclusioni sono state affidate a Piero Fassino, Presidente Anci, e Maria Carmela Lanzetta, Ministro per gli Affari regionali e le autonomie