Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport

Genova, Convegno "da Elisa alle Smart City"

mercoledì 16 luglio 2014

Genova, Palazzo della Nuova Borsa, Salone delle Grida - Piazza de Ferrari
16 luglio 2014, ore 9.45 - 15.30

Il Convegno illustra i risultati e l'impatto dei progetti di eGovernment finanziati, a partire dal 2009, dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie attraverso il Programma "Enti Locali Innovazione di SistemA" (ELISA). Il punto sul Programma Elisa si ricollega inoltre alla nuova prospettiva della programmazione dei Fondi strutturali europei 2014-2020,

I progetti sono stati analizzati nella Ricerca Laboratorio eGovernment, sviluppata in collaborazione fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la School of Management del Politecnico di Milano e Invitalia.

Lo studio, condotto su 80 Enti e 17 casi, oltre a quantificare la portata delle azioni promosse dagli Enti Locali a favore del territorio ha rilevato i modelli organizzativi gestionali che supportano al meglio i progetti innovativi per la Pubblica Amministrazione in una logica di sistema.

Le aree di intervento del Programma Elisa:

  • gestione integrata della logistica e della infoMobilità nel trasporto pubblico locale, mobilità urbana ed extraurbana;
  • sistemi di misurazione per la valutazione della qualità dei servizi erogati dagli Enti Locali;
  • gestione digitale integrata dei servizi degli enti locali in materia fiscale e catastale attraverso modelli di cooperazione applicativa a livello locale, regionale e nazionale.

I risultati:

  • 600 Enti coinvolti tra Comuni, Province e Regioni e oltre 1.000 funzionari;
  • 70 soluzioni disponibili per il riuso nella Pubblica Amministrazione in un'ottica Smart City;
  • Community di Enti Locali per gestire le evoluzioni e la sostenibilità delle soluzioni organizzative e software realizzate.