Turismo, progetto Eden: destinazioni e cerimonia di premiazione

Il progetto comunitario EDEN-Destinazioni Europee di Eccellenza, dedicato per il 2012/2013 al "Turismo accessibile", si pone come obiettivo principale quello di mettere ogni persona con le sue esigenze al centro del sistema turistico: perché è la persona, nella sua accezione più completa, con i suoi specifici bisogni ad avere diritto a fruire dell'offerta turistica in modo completo ed in autonomia, ricevendo servizi adeguati e commisurati a un giusto rapporto qualità/prezzo.

Sul tema prescelto dalla Commissione l'Italia ha presentato una proposta finalizzata a selezionare un gruppo ristretto di destinazioni, da segnalare come esempi di buone prassi a livello nazionale ed europeo. Il Comitato Nazionale di Valutazione presso il Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport - Ufficio per le Politiche del Turismo, a seguito di un accurato esame delle 50 candidature pervenute e di alcune visite sul territorio ha selezionato le seguenti destinazioni:

La cerimonia di premiazione
La cerimonia nazionale di premiazione si terrà a Roma mercoledì 30 ottobre 2013, presso la Sala monumentale della Presidenza del Consiglio tra le ore 12 e le ore 14 (Largo Chigi 19). Il programma è in corso di definizione. Oltre ai rappresentanti delle destinazioni selezionate per il 2013, interverranno anche i rappresentanti delle destinazioni selezionate nelle precedenti edizioni. La cerimonia europea avrà luogo a Bruxelles nei giorni 11 e 12 novembre 2013, in concomitanza con la riunione della Rete europea delle destinazioni EDEN.