Green Community logo ridimensionato

Consultazione pubblica per la formulazione della Strategia Nazionale delle Green Community

L’articolo 72 della legge 28 dicembre 2015 n.221 (Collegato ambientale 2016), recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” ha disposto che il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie promuova la predisposizione della Strategia Nazionale delle Green Community (SNGC).

A tale scopo Il Dipartimento, come previsto dalla norma, ha avviato un tavolo con il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. 

Inoltre, il Dipartimento ha ritenuto utile raccogliere - attraverso una Consultazione pubblica terminata il 30 Marzo 2017 - anche i contributi di soggetti pubblici e privati portatori di interessi. A seguito della consultazione, sono pervenuti al Dipartimento numerosi contributi documentali da parte di organizzazioni, associazioni pubbliche e private nonché da privati portatori di interessi, che hanno voluto esprimere osservazioni e fornire suggerimenti su come dovrebbe essere formulata la SNGC.

In occasione del Forum PA 2017, il Dipartimento ha organizzato un seminario sul tema: l'evento, tenutosi il 23 maggio 2017 presso il centro congressi La Nuvola, ha rappresentato un’occasione per fare il punto sui lavori di predisposizione della Strategia.

 

Consultazione pubblica sulla Strategia Nazionale delle Green Community:

 I contributi pervenuti:

  1. Università Roma Tre
  2. Università Perugia Dip Ingegneria Civile Ambientale - Comune Amelia
  3. Università Ca' Foscari Venezia
  4. Touring Club Italiano
  5. Terna S.P.A.
  6. Studio Agorà e Comune di Dossena 
  7. Politecnico di Milano Dipartimento Architettura studi urbani
  8. Legambiente Fondazione Montagne d'Italia Symbola e Federparchi
  9. Kyoto Club
  10. I Borghi più belli d'Italia 
  11. Gianfranco Pederzolli
  12. GAL Prealpi e Dolomiti
  13. Fiorello Cortiana
  14. ETICAE Stewardship in Action
  15. Elena Rusci
  16. Coordinamento Nazionale NO Triv
  17. CollinaPo e Politecnico di Torino
  18. Coldiretti
  19. CATAP
  20. ANCI
  21. Agenzia di Sviluppo delle Madonie (SO.SVI.MA) 1
  22. Agenzia di Sviluppo delle Madonie (SO.SVI.MA) 2
  23. Agenzia di Sviluppo delle Madonie (SO.SVI.MA) 3

 

 

>>> Art. 72 della legge 28 dicembre 2015 n.221“Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”(Collegato ambientale 2016), Strategia nazionale delle Green community (sito Gazzetta Ufficiale)

>>> Documento propositivo, redatto dal DARA, per la Consultazione pubblica (file .pdf)