Il Dipartimento al Forum PA 2019

Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie ha partecipato alla manifestazione Forum PA, giunta alla sua trentesima edizione, con uno stand espositivo collocato nell'area dedicata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Forum, "Un luogo fisico e virtuale di incontro per gli innovatori" della Pubblica Amministrazione, ha avuto luogo dal 14 al 16 maggio 2019 presso il Centro Congressi di Roma "La Nuvola". Tema dell'edizione 2019: "creare valore pubblico", l'amministrazione pubblica come fattore imprescindibile di sviluppo del Paese, un "soggetto attivo che crea valore pubblico". 

 

 

Nell'ambito del ricco programma del Forum PA, il Dipartimento è stato presente con attività seminariali e convegnistiche :

 

Seminario Minoranze linguistiche storiche: quale tutela a 20 anni dall'approvazione della legge 482/99

14 Maggio 2019 dalle ore 16.30, presso lo spazio seminariale dello stand PCM 

> Programma dell'evento (sito Forum PA 2019)

 

 

Convegno Dai dati ad un'informazione di valore. ReOPEN SPL: reti di collaborazione per la governance di acqua, rifiuti e trasporti 

15 Maggio 2019 dalle 11:45 alle 13:30

Lo svolgimento delle funzioni pianificatorie e programmatorie di Regioni ed enti locali trova forti limiti nella politica dei dati sulla base delle quali le scelte di politica e pianificazione. Analogamente, anche qualora i dati disponibili, la complessità di determinate variabili, giuridiche, economiche e tecniche, limita la fruibilità delle informazioni, diminuito il valore "di servizio" del dato. Tali criticità sono notevoli nei processi decisionali riguardanti i settori dell'acqua, dei rifiuti e dei trasporti. Il Progetto ReOPEN SPL , intervenendo a supporto degli enti competenti in tali materie, sta approfondendo i fabbisogni di tali soggetti e studiando possibili percorsi di collaborazione interistituzionale utili ad aumentare il valore delle informazioni a loro disposizione.

> Programma dell'evento (sito Forum PA 2019)

 

 

Tavolo di lavoro Progetto Italiae

16 Maggio 2019 dalle 11.30 alle 13

> Programma dei lavori (sito Forum PA 2019)

 

 

Convegno ITALIAE: aggregare, cooperare, associare. Strategie di sviluppo del governo locale

16 Maggio 2019 dalle 14 alle 16

Il Progetto ITALIAE in questi mesi ha già avviato alcune attività di confronto ed interazione con gli stakeholder e i destinatari delle attività progettuali, gli ‘Stati Generali della Montagna’ e i ‘Meeting di ITALIAE’ ne sono alcuni esempi. L'evento rappresenta lo spazio per presentare il Progetto, le criticità che affronta, la strategia di intervento, gli ambiti di azione, gli obiettivi e i risultati attesi. L’occasione è utile anche per fare alcuni approfondimenti sul tema del governo locale con alcuni esperti tematici, in grado di fornire spunti di interesse e riflessioni utili allo sviluppo delle attività progettuali.

> Programma dell'evento  (sito Forum PA 2019)

Convegno sul progetto Italiae 16 05 2019

 

 

 

>>> Fotogallery Forum PA 2019