Forum PA 2019, Seminario "Minoranze linguistiche storiche: quale tutela a 20 anni dall'approvazione della legge 482/99"

Nell'ambito del Forum PA 2019, il 14 Maggio 2019 alle ore 16.30 si è tenuto il seminario  Minoranze linguistiche storiche: quale tutela a 20 anni dall'approvazione della legge 482/99.

 

Sono trascorsi quasi anni dalla promulgazione della legge 482/99 che, come è noto, detta disposizioni per la tutela delle minoranze linguistiche storiche presenti sul territorio italiano.

Il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie ha dovuto affrontare i problemi connessi con l'erogazione dei finanziamenti previsti dagli articoli 9 e 15 della legge 482/99. Di notevole ausilio è stato il contributo del Comitato tecnico consultivo per problemi di linguistica storica di cui all'art. 12 del dPR 2 maggio 2001, n. 345 recante il Regolamento di esecuzione della legge 15 dicembre 1999, n. 482, composto dai rappresentanti delle amministrazioni dello Stato, da funzionari nominati dal ministro degli affari territoriali (ANCI, UPI), nonché da rappresentanti del CONFEMILI, che Organizzazione rappresentativa delle minoranze linguistiche storiche.

Le condizioni ai sensi del comma 4, articolo 8 del dPR 2 maggio 2001, hanno stipulato specifici protocolli d'intesa con la Presidenza del Consiglio - Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, con i quali sono dovuti livelli di governo hanno assunto impegni finalizzati alla creazione e al controllo, da parte delle Regioni, degli interventi eseguiti.
Nello spirito delle disposizioni della legge 482/99 si tratta di una procedura di suddivisione in quattro macro aree nelle quali ricomprendere le attività finanziabili: Sportello linguistico, Attività culturali, Formazione e Toponomastica.
L'istituzione di "sportelli linguistici", è stata particolarmente privilegiata.La flessibilità di utilizzo degli sportelli, è la possibilità di realizzare le innumerevoli iniziative al punto da poter giocare a tutti i progetti fatti.

Purtuttavia provengono dalle Comunità linguistiche istanze relative alla richiesta di valutazione delle nuove modalità di intervento a favore delle minoranze tutelate. In tal senso, già nel corso dell'istruttoria, si sono valutati, nel rispetto dello spirito e delle disposizioni della legge 482/99, nuove proposte provenienti dal territorio.

 

Sono intervenuti al seminario: 

 

Opuscolo sulle attività svolte dal Dipartimento in materia di minoranze linguistiche  (file .pdf)