Forum PA, 6-11 luglio 2020

L’edizione 2020 del Forum PA si è tenuta per la prima volta completamente in digitale, con cento eventi online che hanno ospitato più di 300 relatori in sei giorni.

Lo slogan dell’iniziativa quest’anno è stato For a smart nation, con l’obiettivo di offrire nuove chiavi di lettura di una realtà fatta anche di social network, innovazione digitale e ritorno alla terra in chiave tech.

 

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia ha preso parte all'iniziativa martedì 7 luglio, con una intervista in cui ha parlato della sua esperienza di questi mesi nel definire un corretto equilibrio tra autonomia regionale e interessi generali del Paese. L’innovazione necessaria per la ripresa passa infatti anche da una corretta geografia istituzionale.

> pagina dell’evento sul sito Forum PA 2020

 

Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie e cofinanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ha invece proposto un approfondimento sul rilancio delle politiche di rafforzamento nelle comunità locali, con l’evento del 9 luglio “PON Governance, una PA più digitale e vicina ai territori”.

La drammatica diffusione di Covid-19 ha costretto il sistema della pubblica amministrazione italiana a scelte rapide e drastiche in termini di riorganizzazione delle proprie strutture e sviluppo di nuove forme di intervento. L’esperienza di questi mesi ha messo in evidenza la necessità di mobilitazione ed azione dei governi locali, ben rappresentati dalle mille e più iniziative sviluppate dai sindaci italiani. L’emergenza ha evidenziato, infatti, come le comunità locali tramite i loro sindaci abbiano dovuto far fronte a problematiche molto diverse e molto più ampie di quelle tradizionali. Per favorire la ripresa, è indispensabile pensare alla costruzione di logiche e prospettive di intervento sui territori che aiutino le amministrazioni comunali a ripensarsi in termini di azione, a cooperare per affrontare i problemi, a sviluppare forme e strumenti legati alla promozione e sviluppo di sistemi intercomunali per migliorare l’azione pubblica.

Il dibattito ha visto la presenza dei rappresentanti di Comuni, Unioni di Comuni ed Amministrazioni regionali, di esperti del settore, e dei rappresentanti del Dipartimento.

pagina dell’evento sul sito Forum PA 2020