“Capacity Italy”: la piattaforma di assistenza tecnica per Regioni ed enti locali

Il 30 marzo 2022 è stata presentata in Conferenza Unificata la piattaforma di assistenza tecnica “Capacity Italy”, uno strumento di assistenza innovativo, nato sotto l’impulso e il coordinamento forniti da Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, per fornire ai soggetti attuatori assistenza e supporto tecnico-operativo per la realizzazione degli interventi previsti nel PNRR.

Sulla base di convenzioni e disposizioni normative già in vigore, Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia e MedioCredito Centrale metteranno a disposizione di Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni ed enti territoriali un network di oltre 550 esperti in tutte le discipline chiave. L’azione della Piattaforma di servizi sarà rivolta a sostenere l’intero ciclo di vita dei progetti, dalle fasi di progettazione a quelle di realizzazione, modulando soluzioni di assistenza in remoto con quelle fornite sul campo, per sostenerne l’attuazione e individuare le più idonee soluzioni.

Particolare attenzione sarà rivolta alle funzionalità necessarie per l’animazione di tavoli di coordinamento a supporto dell’elaborazione di progettualità di rilevanza strategica, coerentemente con le linee del PNRR. Per gli interventi c.d. «a regia» la partnership per l’assistenza tecnica svolgerà un ruolo proattivo a supporto delle Amministrazioni titolari già a partire dalla fase di definizione dei bandi, offrendo soluzioni per la gestione degli stessi bandi, la diffusione della conoscenza e il sostegno alla partecipazione, individuando tempestivamente eventuali criticità sul territorio e intervenendo coerentemente per la loro tempestiva soluzione. La Piattaforma di servizi potrà inoltre contribuire a supportare le Amministrazioni centrali per gli interventi a titolarità previsti dal PNRR.

Il supporto previsto per le Regioni e gli Enti Locali sarà reso disponibile per gli interventi già attivati e per le misure ancora da avviare e sarà erogato attraverso portali informatici interoperabili con gli strumenti già disponibili o in fase di completamento (e.g. ReGis, Italia Domani, ecc.). La piattaforma sarà attiva dalle prossime settimane attraverso il portale internet della Presidenza del Consiglio “Italia Domani”.