Servizio per le attività internazionali del sistema delle autonomie territoriali

Michele GRILLO 
tel 06 6779 5475 
email: m.grillo@palazzochigi.it

Il Servizio assicura gli adempimenti connessi alle autorizzazioni allo svolgimento di attività internazionali delle Regioni e di atti di mero rilievo internazionale degli enti locali e provvede a garantire la raccolta e sistematizzazione delle informazioni derivanti dallo svolgimento dell’attività internazionale di Regioni e autonomie territoriali.

Cura l’istruttoria degli atti di autorizzazione alla costituzione dei Gruppi europei di cooperazione territoriale (GECT) e provvede alla tenuta del Registro nazionale dei GECT di cui all’articolo 46 della legge 7 luglio 2009 n. 88.

Assicura l’attuazione delle intese Stato-Regioni sull’attività internazionale delle autonomie regionali e locali, curando i lavori del relativo Tavolo tecnico permanente.

Il Servizio contribuisce all’elaborazione, gestione e monitoraggio dei programmi di supporto e coordinamento dell’attività estera delle Regioni, curandone gli eventuali aspetti amministrativi.

Il Servizio, in raccordo con il Dipartimento per le politiche europee, promuove il coordinamento della partecipazione di Regioni e autonomie territoriali alla formazione ed applicazione della normativa europea ed alle ulteriori attività connesse alla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, con particolare riguardo al coordinamento dei contributi regionali ai documenti del semestre europeo; a tal fine rappresenta il Dipartimento nel Comitato tecnico di valutazione, costituito nel Comitato interministeriale per gli affari europei (CIAE), e nel Comitato interministeriale per la lotta alle frodi comunitarie (COLAF).

Il Servizio cura la partecipazione in comitati, organismi e gruppi di lavoro di organizzazioni internazionali in materia di democrazia e governo locale e regionale e di politiche urbane e di sviluppo locale, con particolare riguardo all’attività dell’Unione europea, del Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e partecipa a incontri a livello europeo e internazionale nelle materie di competenza del Dipartimento.

Il Servizio coadiuva gli uffici di diretta collaborazione del Ministro nello svolgimento delle attività di rilievo internazionale degli organi politici nelle materie di competenza del Dipartimento. Fornisce assistenza e supporto in occasione di visite di delegazioni internazionali, nelle materie di competenza del Dipartimento.