Consiglio Nazionale CONI

Delrio al Consiglio nazionale del Coni

Consiglio nazionale del Coni, questa mattina, alla presenza del premier Enrico Letta. Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie con delega allo Sport, Graziano Delrio, ha partecipato all'incontro insieme con il Ministro per la Salute Beatrice Lorenzin. Tanti i punti cari al mondo dello sport toccati dal Presidente del Consiglio e sui quali sono impegnati il ministro vigilante Delrio e il Coni presieduto da Giovanni Malagò. In primo luogo è stato sottolineato il valore sociale ed educativo dello sport, valore da sostenere e fare emergere anche rispetto alle devianze delle manifestazioni violenze negli stadi. Tra le emergenze evidenziate, un emendamento alla legge di stabilità riguardo l'impiantistica sportiva che consenta di impegnare risorse sia per impianti polifunzionali che consentano la diffusione della pratica sportiva sia per lo sport di base, la necessità di garantire pari opportunità di accesso allo sport e il coinvolgimento delle scuole, l'importanza di una semplificazione fiscale per le associazioni sportive di base.
Con l'occasione è stato presentato il forum 'Destinazione Sport' promosso da alcune personalità che gratuitamente hanno preso l'impegno di favorire il dialogo tra il mondo dello sport e l'attività di governo. Il gruppo di lavoro è presieduto dal commissario tecnico
dell'Italvolley maschile, Mauro Berruto, e metterà in campo azioni che il Governo e il Parlamento possono assumere per sostenere e rilanciare lo sport come risorsa e come investimento per il Paese.