Bicentenario verdiano: presentazione dell'iniziativa "Notte Verdi"

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Notte Verdi" che propone nella notte fra il 9 e il 10 ottobre - bicentenario della nascita - un percorso nel repertorio di Giuseppe Verdi con un video proiettato in tutte le piazze d'Italia.

All'iniziativa, che ha ricevuto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, insieme all'ANCI ha aderito anche il ministro per gli affari regionali e le autonomie, che dichiara: "L'anno delle celebrazioni del 150' dell'Unità d'Italia ha fatto scoprire alle città e ai territori italiani il senso di una partecipazione collettiva ad un evento identitario condiviso. Ritrovo l'intento di sentirci uniti come Paese anche nell'occasione del bicentenario Verdiano, grazie a una iniziativa diffusa che porti nelle piazze, nelle biblioteche, nelle scuole lo stesso racconto comune'.

>> L'anteprima del video sul sito fscire

"Verdi - l'alfabeto delle passioni umane" è un documentario costruito con le immagini dei grandi archivi cinetelevisivi d'Italia - Teche Rai e Istituto Luce - accompagnato da sfondi sonori del repertorio verdiano.

Il video sarà regalato a tutti i comuni e le comunità italiane, alle rappresentanze diplomatiche e alle istituzioni culturali, alle scuole e ai circuiti interni di impresa, per "arredare" di immagini e musiche con un proiettore le piazze, le prefetture e le scuole, le assemblee rappresentative, i luoghi di passaggio e d'incontro la notte fra il 9-10 ottobre 2013, in occasione del bicentenario della nascita del Maestro.

Il progetto è stato realizzato dalla Piccola officina di videostorie Fscire assieme a: Rai, Radiotelevisione italiana, Istituto Nazionale di Studi Verdiani di Parma, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani di Roma, Agenzia informazione e ufficio stampa della Giunta regionale dell'Emilia Romagna.