Il ministro Lanzetta: "Affrontare insieme la grande sfida del cambiamento"

"Dobbiamo affrontare insieme, Governo e territori, la grande sfida del cambiamento". Lo ha detto il ministro Lanzetta, nel corso del suo intervento ad un incontro con sindaci e amministratori locali ad Avezzano.

Lanzetta ad Avezzano 17 dicembre 2014
"Non ci nascondiamo problemi o difficoltà - ha aggiunto - Anzi, fronteggiamoli insieme, ma occorre fiducia in un processo radicale di trasformazione dei poteri locali".


Sottolineando l'importanza della riforma Delrio, il Ministro ha ribadito la volontà di "andare avanti nei processi di unione di Comuni, non per ragioni di spending review, ma di efficienza e sviluppo".


Quanto alle nuove Province, Lanzetta ha ricordato che si tratta di realtà radicalmente diverse dal passato. "Sono enti al servizio dei Comuni", ha detto, evidenziando la necessità di "un cambiamento profondo di mentalità".


"Serve la massima sinergia affinché questo grande processo di trasformazione si realizzi e si traduca in servizi più efficienti per i cittadini - ha concluso il Ministro - Territori e autonomie sono l'ossatura delle nostre istituzioni".