Il ministro Lanzetta a Brindisi per la riunione della Commissione Civex del Comitato delle Regioni

Le autonomie possono giocare un ruolo fondamentale nel rilancio dell'Unione europea. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta, intervenendo a Brindisi alla riunione della  Commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (CIVEX)  del Comitato delle Regioni. 

"L’Italia - ha detto il Ministro - procederà convintamente nel processo di revisione del proprio sistema di governance territoriale, confidando sulle capacità del nuovo tessuto istituzionale di garantire servizi più efficienti ai cittadini e alle imprese; ma allo stesso tempo riproporrà sempre con forza il protagonismo delle comunità locali nella legittimazione di un’Europa più forte e incisiva".
Il Ministro ha ricordato come "le ultime elezioni europee hanno mostrato la disaffezione di tanti cittadini nei confronti delle Istituzioni europee, viste spesso come realtà astratte e distanti. Penso che proprio partendo dalle regioni e dai nostri territori - ha concluso - si possa costruire un’Europa più vicina ai loro bisogni e farli sentire veramente rappresentati".