Ministro Costa a Sindaci Città Metropolitane Anci:"Presto tavolo permanente per rispondere in modo specifico a vostre esigenze"

Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Enrico Costa, ha incontrato questa mattina a Roma il Coordinamento dei Sindaci delle Città metropolitane ANCI. È necessario - ha detto il Ministro - mettere le città metropolitane in condizione di funzionare. Per fare ciò, sarà importante dare organicità e periodicità al confronto con il Coordinamento dei Sindaci, che rappresenta un vero e proprio strumento di sintesi delle esigenze delle Città metropolitane. L’obiettivo condiviso è fare in modo di attivare politiche differenziate a seconda delle varie necessità, perché diverse sono le esigenze delle aree urbane rispetto al resto del territorio e diversi devono essere gli interlocutori. Per questo – ha aggiunto - avvieremo presto, al Ministero per gli Affari Regionali,  un tavolo di lavoro permanente, proprio perché questa interlocuzione possa radicarsi in provvedimenti e contribuire al rilancio delle Città metropolitane. Credo che questa sia oggi una delle sfide istituzionali più ambiziose per lo sviluppo del nostro Paese».

*Testo a cura dell'Ufficio Stampa