Audizione in Commissione Bicamerale per il Federalismo fiscale

"Abbiamo vinto la prima battaglia col virus e rimesso il Paese in sicurezza. L'indice di contagiosità R0 è passato da 3,5-4 a 0,5. Ora non dobbiamo ridurre l’attenzione e allentare la tensione. Il Covid19 è sempre tra noi. Ripartiamo da questo patrimonio di sicurezza nella Fase 2 e da un monitoraggio quotidiano sull'andamento dell'epidemia regione per regione che sta funzionando molto bene.

Nonostante alcuni momenti di fisiologica criticità la leale collaborazione con le Regioni e gli enti locali ci ha consentito di proteggere la salute e di resistere contro il virus, abbiamo rimesso il sistema in sicurezza. Ora è partita la fase per salvare i posti di lavoro e rilanciare l’economia.

Rivendico la scelta di non aver dovuto utilizzare fino ad oggi i poteri sostitutivi quando ci sono stati disaccordi con le Regioni, la Costituzione ce lo avrebbe consentito, ma credo che il dialogo costruttivo e la leale collaborazione resti sempre la soluzione migliore".
Così il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, nel corso dell'audizione in Commissione Bicamerale per il Federalismo fiscale. 

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)

 

 

Qui il video dell'audizione del ministro Francesco Boccia: https://webtv.camera.it/evento/16207