Nel Decreto Rilancio una norma per l’accelerazione delle procedure Cigd

Le ulteriori nove settimane di Cig in deroga che le imprese potranno richiedere fino a ottobre saranno gestite direttamente dall'Inps, saltando il passaggio con le Regioni.
Lo prevede la norma frutto dell'accordo con i Governatori per accelerare l'erogazione del beneficio che entra nel dl Rilancio. L'impresa farà domanda direttamente all'Inps che, in 15 giorni dall'arrivo dell'istanza, erogherà un anticipo dell'assegno del 40%.

"Semplificazione e accelerazione delle procedure per la concessione della Cassa integrazione in deroga entrano nel decreto rilancio”, ha commentato il ministro Francesco Boccia al termine del Cdm.

“Il consiglio dei ministri ha accolto infatti la proposta sulla quale eravamo giunti ad un accordo al termine di un confronto con le Regioni e con la ministra Catalfo. Una soluzione frutto di una positiva collaborazione istituzionale che va incontro alla necessità di modificare delle procedure non adatte all'emergenza che stiamo affrontando e che sarà a vantaggio di molti lavoratori e imprese in questo momento di difficoltà".

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)