Da Regioni ed Enti locali proposte costruttive, garantiti ristori automatici e tempestivi per le attività colpite

“Dopo intense giornate di lavoro comune ieri sera il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo Dpcm dopo aver risposto a ogni proposta arrivata dagli enti territoriali; i contributi arrivati da Regioni ed Enti locali sono stati assolutamente costruttivi e maturati in un clima di confronto continuo e leale collaborazione.


Dal governo sono state elaborate e trasmesse indicazioni chiare per le misure nazionali e per le restrizioni potenziali da attuare, in automatico, nei territori ritenuti in condizioni sanitarie più critiche.

Così come saranno automatici e tempestivi tutti i ristori per le attività colpite; lo abbiamo garantito anche ieri sera alle Regioni in una lettera inviata insieme al ministro Speranza: questa settimana verrà approvato dal Consiglio dei Ministri un apposito decreto legge, che prevederà la tempestiva erogazione delle risorse.

Ancora una volta abbiamo lavorato fianco a fianco per un'azione condivisa con i territori avendo un obiettivo unico comune: proteggere sempre la salute e rafforzare le reti sanitarie per contenere il più possibile la diffusione del virus”. Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, al termine del lungo confronto avvenuto in questi giorni di preparazione del testo del nuovo Dpcm.

 (a cura ufficio Stampa)