La pandemia ha spazzato via i vincoli di bilancio

"La pandemia ha messo in luce alcuni dei limiti che i vincoli di bilancio non possono oltrepassare: il diritto alla salute, alla persona, alla scuola, i diritti individuali. E gli scostamenti di bilancio approvati quest'anno, insieme alle opposizioni, dimostrano come anche l'Europa ha cambiato approccio.

Gli interventi sulle aree a vocazioni agricola, dalla digitalizzazione alle infrastrutture, dai servizi alla persona ai trasporti interni, al recupero delle acquee reflue in agricoltura, sono impegni che non possono essere più legati a vincoli di bilancio. E ho voluto ribadirlo questa mattina all'Assemblea nazionale di Cia Agricoltori Italiani.

Il Recovery fund è l’occasione per aprire una pagina nuova; dobbiamo fare in modo che i cittadini possano poter scegliere liberamente di vivere nelle aree interne o di montagna dando loro tutto gli strumenti di tipo economico e sociale possibili". Così il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia.