La sfida delle Green Communities parte da Abruzzo, Emilia-Romagna e Piemonte

Il Parco Regionale Sirente Velino, l’Unione montana dell’Appennino Reggiano “La montagna del latte” e le “Terre del Monviso” sono le prime tre comunità green scelte dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, in linea con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il 30 marzo 2022 si è tenuto a Roma un incontro in cui sono stati presentati i tre progetti pilota che faranno da apripista, da Nord a Sud, ad altre trenta località rurali; località montane pronte a coordinarsi e associarsi tra loro all’insegna della sostenibilità energetica, economica e ambientale, per migliorare la qualità dei servizi sul territorio e invogliare sempre più famiglie e giovani a trasferirsi in montagna. Il rilancio delle montagne passa infatti anche attraverso la gestione integrata del patrimonio agro-forestale e delle risorse idriche, il turismo e la mobilità sostenibile, la produzione di energia da fonti rinnovabili locali, le aziende agricole energeticamente indipendenti, la realizzazione e gestione sostenibile di nuove infrastrutture.

All’evento erano presenti il Ministro agli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il vice Presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente. A margine dell’incontro, il Ministro Gelmini ha dichiarato: “Dalla Legge sulla Montagna alle Green Communities: continuiamo a lavorare per le nostre montagne. E quella di oggi è un’altra tessera del mosaico della nuova Italia che stiamo costruendo”.