Ministro Roberto Calderoli: “Erogati oltre 96 mln fondo sviluppo territori montani, al lavoro per raddoppiare fondi nel 2023”

“Due buone notizie per le nostre montagne: in queste ore il Ministero per gli Affari Regionali sta provvedendo ad erogare gli oltre 96 milioni di quota regionale del FONSMIT, Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane. Si tratta di risorse preziose che potranno essere utilizzate per promuovere iniziative volte a sostenere, realizzare e promuovere politiche a favore della montagna, incluse misure di prevenzione del dissesto idrogeologico. Inoltre stiamo lavorando con l’obiettivo di raddoppiare la liquidità disponibile nel 2023, con una quota del fondo intorno a 209 milioni che intendiamo confermare in manovra. Un investimento importante per assicurare ai territori montani tutto il sostegno necessario nella promozione e realizzazione di interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna. Questi territori sono uno dei patrimoni del nostro Paese e lavorerò affinché possano essere pienamente messi in rilievo”.

Lo rende noto il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.

 

Note tecniche:

> Le risorse finanziarie erogate in questi giorni sono precisamente: 96.828.911,00 euro. Sono state ripartite tra le 17 Regioni, tenendo conto dell’esclusione delle province Autonome di Trento e Bolzano (il cui regime di finanza pubblica dal 2009 è differenziato, con esclusione dai fondi nazionali della specie), ed a esclusione delle regioni Basilicata e Sicilia che non hanno presentato richiesta di finanziamento.

> Le risorse previste per il Fondo nel 2023 (e anni successivi) sono precisamente: 209.506.475,00 euro.

 

 

(testo a cura dell'Ufficio Stampa)