Le dichiarazioni del ministro Calderoli all’evento di Confindustria a Venezia

 

Autonomia: Calderoli, "Martedì in pre consiglio, verso ok preliminare settimana prossima"

Roma, 27 gen. (Adnkronos) - "Il testo martedì sarà in pre consiglio. Credo che nella settimana prossima la proposta di legge potrà essere approvata in maniera preliminare, poi andrà in conferenza Unificata per un parere e poi il Cdm la approverà in via definitiva e passerà all'esame del parlamento". Lo afferma Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, parlando dell'autonomia differenziata nell'ambito del convegno 'Transizione e sviluppo: il futuro dell'Ue e delle Regioni'. (Sci/Adnkronos) 

 

Autonomia: Calderoli, "Settimana prossima nasce Comitato tecnico"

(AGI) - Venezia, 27 gen. - "La settimana prossima credo ci sarà l'insediamento del comitato tecnico scientifico e sarà composto dal top e dai vertici del diritto costituzionale, amministrativo, economico del Paese". L'ha annunciato il ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli parlando di autonomia nel corso di un confronto organizzato da Confindustria a Venezia. (AGI)

 

Autonomia: Calderoli, "Passo avanti per non fare più riferimento a spesa storica"

Roma, 27 gen. (Adnkronos) - "Credo che aver messo come requisito il livello essenziale delle prestazioni e la definizione dei costi e fabbisogni standard sia un passo avanti che ci consente di non fare più riferimento alla spesa storica". Lo afferma Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, intervenuto alla tavola rotonda sull'autonomia differenziata nell'ambito nel convegno 'Transizione e sviluppo: il futuro dell'Ue e delle Regioni'. (Sci/Adnkronos)

 

Autonomia: Calderoli, "Nessuno vuole spaccare alcunché"

(AGI) - Venezia, 27 gen. - "Noi un confronto con Confindustria lo abbiamo già avviato e intendiamo proseguire in questa interlocuzione. Nessuno vuole spaccare alcunché. Chiaro che ogni livello di governo rappresenta un ostacolo burocratico e con eliminazione di alcuni di questo orpelli di burocrazia credo che il primo ad avvantaggiarsene sarà il mondo delle imprese". L'ha detto il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli rispondendo a Venezia ai timori espressi da Confindustria, che proprio oggi ha ribadito che la cosa fondamentale dell'autonomia è che "non spacchi il Paese". (AGI)

 

Autonomia: Calderoli, "Necessario individuare funzioni e servizi Lep"

Venezia, 27 gen - (Nova) - "Io sono convinto che prima di tutto sia necessario fare una ricognizione di cosa sono le funzioni e i servizi che vengono erogati in relazione a quelle materie". Lo ha affermato Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, a margine del convegno di Confindustria oggi a Venezia, parlando dei Lep. "Dopodiché una volta che saranno noti i contenuti di quelle materie, una regione per volta verrà e chiederà al governo. Ci sarà un governo che risponderà sì o no, un Parlamento che esprime un parere e poi un voto con maggioranza assoluta. Si chiama differenziata proprio perché va gestita 'cum grano salis'", ha spiegato.

 

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)

 

 

> Galleria fotografica