Visita in Sardegna del Ministro Calderoli

 

  

 

"Prosegue il mio tour delle Regioni d’Italia per presentare in maniera chiara il disegno di legge di attuazione dell’autonomia differenziata. Oggi sono in Sardegna per portare avanti un’operazione verità su questa riforma, illustrando le potenzialità di miglioramento per il Paese.

Anche in questa occasione ho ribadito l’importanza che ha per me il tema dell’insularità. La Sardegna ha problemi particolari che vanno affrontati con un piano strategico ad hoc. L'insularità è un punto di partenza, ma dei principi generali se ne fa poco, se non si traducono in fatti concreti.

Io oggi porto delle risposte rispetto all'applicazione dell'autonomia differenziata e dei fondi che sono reperibili, in modo che questa insularità trovi risposte non solo nei termini di servizi da erogare ma anche delle infrastrutture da realizzare perché questa realtà sia attrattiva per le imprese e per i cittadini.

La specialità sarda deve trovare attuazione e sviluppo come le altre regioni autonome è una specialità particolare sia sotto l'aspetto delle competenze esclusive che ricordano quelle delle regioni a statuto ordinario, su un'autonomia impositiva molto inferiore rispetto a quelle delle altre e problemi particolari che vanno affrontati con un piano strategico ad hoc sulla Sardegna."

 

Lo dichiara il Ministro degli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli

 

Foto

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)