Dettaglio Legge Regionale

Azioni ed interventi di solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento. (15-3-2005)
Trento
Legge n.4 del 15-3-2005
n.11 del 17-3-2005
Politiche socio sanitarie e culturali
13-5-2005 / Impugnata
La legge in esame, che reca la previsione di azioni ed interventi di solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento, disciplinando la materia della cooperazione decentrata, eccede dalla competenza statutaria attribuita alla Provincia autonoma dagli artt. 8 e 9 dello Statuto speciale (D.P.R. 31 agosto 1972, n. 670), invadendo in tal modo quella statale.
La suddetta materia, infatti, afferisce a quella della cooperazione allo sviluppo che, attenendo, a sua volta, alla cooperazione internazionale, quale "parte integrante della politica estera dell'Italia" (come stabilito dall'art. 1, comma 1, della legge n. 49 del 1987), rientra nella competenza esclusiva statale ai sensi dell'art. 117, comma 2, lett. a), Cost.
La legge presenta profili di illegittimità costituzionale con riferimento, in particolare, alle seguenti disposizioni:
1) il combinato disposto degli artt. 3 e 5, nello stabilire i modi di intervento nell'ambito della cooperazione internazionale in relazione ai soggetti coinvolti e alla tipologia delle azioni previste, e l'art. 4, che individua i Paesi destinatari delle iniziative di solidarietà, si pongono in contrasto con l'art. 2, comma 2, della legge n. 49 del 1987 che rimette al Ministro degli Affari esteri "la scelta delle priorità delle aree geografiche e dei singoli Paesi, nonché dei diversi settori nel cui ambito dovrà essere attuata la cooperazione allo sviluppo e la indicazione degli strumenti di intervento".
2) l'art. 7, nel prevedere contenuto e modi di attuazione dei programmi di cooperazione decentrata, non tiene conto di quanto stabilito dall'art. 2, commi 4 e 5, della suddetta legge statale che demanda allo Stato (in particolare al Ministro degli Affari Esteri, d'intesa con il Ministro del Tesoro), e non agli enti territoriali, la promozione e il coordinamento di programmi operativi e di ogni altra iniziativa in materia di cooperazione allo sviluppo.

« Indietro