Servizio per le politiche ordinamentali e gli statuti

 

Il Servizio provvede all’esame ed alla relativa attività istruttoria delle leggi delle Regioni e Province autonome nonché degli statuti regionali posti all’esame del Governo ai sensi degli articoli 123 e 127 della Costituzione sia sotto il profilo della legittimità costituzionale sia sotto quello della compatibilità con la normativa statale ed europea vigente in materia.

Al Servizio compete, in particolare, il controllo di costituzionalità delle leggi regionali e provinciali in materia di ordinamento delle Regioni e delle Province autonome e dei rispettivi enti, impiego pubblico regionale, ordinamento degli enti locali, statuti e leggi elettorali.

Provvede, altresì, a svolgere l’attività istruttoria relativa alla predisposizione e redazione dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri di sospensione dalla carica dei Presidenti delle Regioni, consiglieri e assessori regionali, ai sensi del decreto legislativo n. 235/2012. Cura altresì il relativo contenzioso giurisdizionale, in stretto raccordo con le Avvocature Distrettuali dello Stato.