Conferenza Stato Regioni: ok al decreto Xylella e all’uscita della regione Lazio dal commissariamento in sanità. In Unificata via libera al tavolo su concessioni demaniali

La conferenza Stato Regioni, presieduta dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha dato, tra gli altri provvedimenti esaminati, il via libera all'attivazione della procedura, per la regione Lazio, per l'uscita dal commissariamento in sanità. La conferenza Stato Regioni, a cui ha partecipato anche il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha espresso parere favorevole alla delibera della giunta regionale sulla presa d'atto e recepimento del 'Piano di riorganizzazione, riqualificazione e sviluppo del servizio sanitario regionale 2019-2021'; la conferenza ha dato parere favorevole anche allo schema di decreto del Ministero dell'agricoltura sull'adozione del "piano straordinario per la rigenerazione olivicola in Puglia, nonché la definizione dei criteri e della modalità per l'attuazione degli interventi previsti". Per contribuire al rilancio dell'agricoltura pugliese e sostenere la rigenerazione delle zone colpite da Xylella, si istituisce un fondo apposito con una dotazione di 150 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021. Nell'esprimere parere favorevole la conferenza Stato Regioni ha osservato come la Regione Puglia dovrà prevedere un'integrazione a sostegno delle imprese per il ristoro dei danni subiti a compensazione delle risorse che il decreto distoglie da tali finalità.

In Conferenza Unificata, invece, il sottosegretario MIBACT, Lorenza Bonaccorsi, ha annunciato l’avvio di un tavolo sulle concessioni balneari e sulla disciplina che regola l’uso del demanio marittimo in cui saranno coinvolti il Ministero per gli Affari regionali, il Ministero dei beni culturali, il Ministero del traporti e il Ministero delle politiche europee.

 

 

 

Testo a cura dell'Ufficio Stampa