Sui vaccini il Governo è pronto a sostenere ogni sforzo

"Il sistema di restrizioni e interventi territoriali nella seconda ondata ci ha salvato ben due volte da un nuovo lockdown nazionale e generalizzato, una misura estrema che sono stati costretti a prendere molti Paesi europei e che noi abbiamo evitato.

Il rigore e la responsabilità collettiva devono caratterizzare anche le prossime settimane per abbassare la pressione sulle reti sanitarie e aiutare tutti gli operatori sanitari nella campagna di vaccinazione. 

Sono convinto che nei prossimi giorni, con l'implementazione delle dosi in tutti i territori, potremo scrivere una pagina definitiva importante che ci porta verso l’uscita da questo tunnel; questa non è una competizione a squadre ma una partita che l'Italia gioca insieme, con un unico spirito nazionale e di squadra.

Tutte le Regioni hanno accelerato sulle vaccinazioni e il Governo è pronto a sostenere ulteriori sforzi. Quindi nessuna pagella ma sforzo comune per il bene di tutti. Dal tunnel ne usciremo insieme e presto.

Dopo aver vaccinato, nelle prossime settimane, gli oltre 4,4 milioni di italiani over 80 e tutti gli operatori sanitari avremo messo immediatamente al sicuro e difeso tutti i più fragili e chi è in prima linea; caleranno immediatamente gran parte dei ricoveri in area medica e nelle terapie intensive e finalmente si vedrà la luce che porta all'uscita di questo lungo e sofferto tunnel”.
Così il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia.

 

 

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)