PNRR Il ministro Gelmini a Trieste

Si è svolta a Trieste la nuova tappa di “Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR. 

Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie - Mariastella Gelmini e il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - Stefano Patuanelli, hanno illustrato i progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR e le modalità per accedere alle risorse. Sono intervenuti il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza. L’evento è stato trasmesso in diretta sull’homepage del portale Italiadomani e sul canale Facebook del Comune di Trieste.

Nel corso dell’iniziativa, Mariastella Gelmini - Ministro per gli Affari regionali e le autonomie ha dichiarato:  “Al momento il Friuli Venezia Giulia riceverà, per effetto del Pnrr, circa un miliardo e 300 milioni di euro. Direttamente per la Regione sono circa 360 milioni: si va dagli interventi per l’edilizia residenziale pubblica e la qualità dell’abitare, agli interventi per la sanità territoriale, l’edilizia ospedaliera e la digitalizzazione dei servizi sanitari (151 milioni di euro); agli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico per quasi 30 milioni di euro; alle politiche attive del lavoro e alla formazione”.