Link e Allegati

Presentazione GIM 2025

 

Roma, 25 nov. - E’ avvenuto questa mattina l’incontro tra il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, con una delegazione del Collegio regionale Maestri di sci del Veneto, guidati dal presidente Luigi Borgo, e organizzatori degli eventi per la Giornata internazionale della Montagna 2025 di Belluno e Cortina. Un appuntamento che anche quest’anno darà lustro e risalto alle terre alte italiane e, in questa occasione, sarà reso ancor più speciale dal fatto di essere un’edizione speciale legata ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali.

“Sono orgoglioso di aver ridato dignità alle terre alte - ha esordito il ministro - sia attraverso la nuova legge per il riconoscimento e la promozione delle realtà davvero montane, sia per aver riportato in montagna queste celebrazioni che prima si svolgevano a Roma. Sono anche ben contento di questo programma, promosso insieme al Collegio dei Maestri di sci, e di salire tra Belluno e Cortina dopo i precedenti di Edolo, di Scanno-Villalago e delle Frabose. Sarà l’occasione per approfondire i temi legati alle terre alte, alle professioni di chi vive la montagna e anche agli sport invernali, tema speciale di questa edizione. Sarà un evento sostanzialmente pre-olimpico, visti gli argomenti che verranno proposti e i temi che affronteremo, al fianco del tema annuale della FAO. Uniremo celebrazioni e approfondimenti in una due giorni di grande spessore”.

Dello stesso avviso è Luigi Borgo, presidente del Collegio regionale Maestri di sci del Veneto e anche presidente nazionale dell’organo: “Abbiamo partecipato al bando promosso dal ministro Calderoli e dagli Affari Regionali perché valorizzare la montagna è una delle nostre vocazioni. Siamo orgogliosi di poterlo fare al fianco del ministro e di tanti importanti esponenti delle terre alte, che si susseguiranno in due giorni di panel ricchi di spunti e approfondimenti, tra i quali non mancheranno anche tutti i presidenti dei Collegi regionali e i loro delegati nel Consiglio nazionale. Saremo ben lieti di rispettare la tradizione del passaggio di consegne con le edizioni precedenti e faremo tutto il possibile per renderla speciale. L’appuntamento è ormai prossimo e aspettiamo tutti gli interessati a Belluno l’11 dicembre e a Cortina il 12 dicembre”.

Ti potrebbe interessare anche: