Cortina: Alexander Girardi Hall

Il centro polifunzionale Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo è una struttura poliedrica e moderna, progettata per le più diverse esigenze congressuali.
La sala polifunzionale è un ampio spazio a piano inclinato, trasformabile per adattarsi ad ogni necessità: da sala convegni può diventare cinema, teatro, sala per concerti. È dotata di spazi tecnici per proiezioni o sala traduzioni, mentre le due gallerie laterali servono come zona operativa per traduttori e giornalisti e per le necessarie strutture tecniche.
La flessibilità della struttura permette di ricavarne tre sa le più piccole, per convegni e sessioni parallele.
La sala intera contiene oltre 628 posti a sedere, mentre la mezza sala anteriore e 358 e la mezza sala retro 244.
Accanto alla polivalente e moderna struttura attrezzata trovano spazi delle realtà museali: l’antico Museo delle Regole, il centro di studi naturalistici e storici e le ricostruzioni della Grande Guerra.
Il centro polifunzionale ampezzano prende il nome da Alexander Girardi, un cantante e attore dell’operetta viennese di fine Ottocento, che nacque a Graz da padre di origine ampezzana. Se in Austria il ricordo di Girardi ancora si perpetua, in Ampezzo è tutto da scoprire e l’intitolazione dell’impianto vuole contribuire a questa rivisitazione.