Autonomia, ministro Calderoli: “Cdm approva riforma Statuto Trentino-Alto Adige, ora testo può iniziare iter in Parlamento”

12 giugno 2025

“Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva la riforma dello Statuto del Trentino-Alto Adige. Per l’autonomia dei territori è un ulteriore passo avanti, rispettando l’impegno preso con le Province Autonome e in tempi decisamente rapidi, esattamente come promesso”. Lo annuncia con soddisfazione il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, a margine del Consiglio dei Ministri che ha approvato il disegno di legge costituzionale di modifiche dello Statuto.

“Con questa storica riforma - ha aggiunto il ministro - abbiamo previsto il ripristino degli standard di autonomia, l’aggiornamento delle competenze e la garanzia della rappresentanza dei gruppi linguistici. Un passaggio atteso tanto tempo e per cui mi ero preso l’impegno con le Province Autonome di Trento e di Bolzano. Ora che anche il Cdm ha dato il via libera definitivo, il ddl costituzionale può finalmente iniziare il suo percorso in Parlamento” conclude Calderoli.

 

 

 

 

Testo a cura dell'Ufficio Stampa

Torna all'inizio del contenuto