Autonomia, Ministro Calderoli: “percorso prosegue su più fronti”
E’ proseguito anche oggi, in commissione Affari costituzionali del Senato, il cammino dell’autonomia promosso dal Governo. Iniziative che si affiancano ai negoziati già avviati e che avanzano sotto lo sguardo attento del ministro Calderoli.
“L’autonomia avanza su più fronti - conferma con soddisfazione - sia nazionale che locale. Proprio oggi è stato incardinato il disegno di legge delega per la determinazione dei Lep, che attendono di essere fissati da oltre vent’anni e che consentiranno di ridurre i divari tra le diverse zone del Paese, dovendo essere garantiti su tutto il territorio nazionale. La commissione ha fissato a lunedì la scadenza dei termini per le proposte di audizioni.
Anche per quanto riguarda la valorizzazione delle autonomie speciali, ci sono buone notizie sia per il Trentino-Alto Adige che per il Friuli-Venezia Giulia. E’ stato infatti votato il mandato al relatore per la riforma dello Statuto, che dunque è pronta per il passaggio in seconda lettura nell’Aula del Senato. Avanza anche la reintroduzione delle Province in Friuli-Venezia Giulia: è stato incardinato il provvedimento, che si avvia verso la quarta e definitiva lettura a Palazzo Madama.
Tutti tasselli di un puzzle complessivo che risolverà sia la questione meridionale, sia quella settentrionale, a beneficio di tutti i cittadini. Il mio lavoro va esattamente in questa direzione”.
Così il ministro Calderoli, al termine della seduta odierna.
Testo a cura dell'Ufficio Stampa