Giornata montagna: Avvio celebrazioni con sorpresa per il Ministro Calderoli, nominato “Maestro ad honorem”

PASSAGGIO DI CONSEGNE CON IL SUONO DEI CAMPANACCI, PRESENTI LA TORCIA OLIMPICA E PARALIMPICA, PRIMA USCITA PER STEFANI DA GOVERNATORE INSEDIATO. 
    ___

Sono ufficialmente iniziate le celebrazioni per la Giornata Internazionale della Montagna!

Il panel di apertura ha visto i saluti degli organizzatori, con il Ministro Roberto Calderoli e il Presidente del Collegio dei Maestri di sci Luigi Borgo a fare gli onori di casa, accompagnati dalle principali autorità e promotori dell’evento.
È stata anche la prima uscita ufficiale del Presidente della Regione Veneto Alberto Stefani, insediato proprio questa mattina a Palazzo Balbi, che ha voluto essere presente alle celebrazioni.

Vista la natura pre-olimpica delle celebrazioni, sono presenti alla Casa dei Maestri anche la torcia olimpica e paralimpica, simbolo dei Giochi di Milano-Cortina 2026.
È avvenuto anche il passaggio di consegne con delegazioni delle edizioni precedenti, che per l’edizione 2025 hanno ricevuto in dono un campanaccio, omaggio dei Maestri di Sci, suonato sul palco per celebrare la montanità.

Al termine di questo primo momento, il Ministro Calderoli ha ricevuto un’inaspettata sorpresa: è stato insignito della nomina di Maestro di Sci ad honorem, sia per il suo ruolo di ‘Ministro della Montagna’ che per il suo passato da sportivo.

Inoltre ha ricevuto in dono dai presidenti dei Collegi italiani una penna realizzata a mano in legno da Fabrizio Tescari, campione azzurro dello sci alpino, come riconoscimento per aver portato all’approvazione della Legge 131/2025 per la Montagna.

I lavori ora proseguono con il panel “Il Bellunese olimpico”.

 

Testo a cura dell'Ufficio Stampa