Manovra, ministro Calderoli: “Grazie a fondi sui Lep più federalismo per ridurre divari. Bene conferma dei 200 milioni per montagna”
Con il voto della Camera, il Parlamento approva la legge di bilancio nei tempi previsti. Ad esprimere soddisfazione per le misure previste c’è anche il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, che commenta con favore.
“Il via libera alla Manovra porta con sé l’ok a tante iniziative positive nell’interesse dei cittadini, tra le quali spicca l’aumento dei fondi in sanità con risorse mai viste prima: ben 143 miliardi di stanziamento. Previste inoltre misure a tutela di sicurezza, lavoro e investimenti per famiglie e imprese italiane.
Da parte mia - prosegue il ministro - sono più che soddisfatto sia della conferma dei 200 milioni per il fondo dedicato alla Montagna, sia delle risorse che abbiamo stanziato a favore dei Lep, fondamentali per dare completa attuazione al ‘federalismo simmetrico’ che garantirà risorse certe alle Regioni e l’effettiva applicazione dei livelli essenziali delle prestazioni su tutto il territorio nazionale. E’ un ulteriore passo avanti nell’ottica di ridurre i divari e garantire i servizi a tutti i cittadini, per cui abbiamo lavorato fin dall’inizio.
La vera sfida, come ogni anno, arriverà dal 1 gennaio in poi: non basta solo stanziare le risorse, ma devono anche essere spese con oculatezza e responsabilità. Parliamo infatti di soldi pubblici, cioè dei cittadini, e dunque vanno investiti rispettando le esigenze della collettività. In questo senso proprio l’Autonomia può essere lo strumento più efficace a raggiungere l’obiettivo, e confermo che lavoreremo per attuarla fino all’ultimo giorno utile” conclude Calderoli.
Testo a cura dell'Ufficio Stampa