Ministro Calderoli riceve rappresentanti Governo Uzbekistan
Si è svolto oggi presso la Sala delle Conferenze degli Affari Regionali in Roma l’incontro tra il Ministro Roberto Calderoli e una delegazione governativa dell’Uzbekistan guidata da Ulugbek Khusainov, Direttore dell’Agenzia per l’efficienza governativa.
L’incontro è stato importante per ribadire il legame solido tra i due Paesi, testimoniato anche dalle visite in Uzbekistan in tempi recenti del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio, oltre che da accordi di partenariato strategico.
Particolare attenzione nel corso del dialogo a Palazzo Cornaro ha riguardato le autonomie territoriali, con il governo uzbeko che sta lavorando per realizzare un decentramento che possa favorire l’efficienza.
In questo senso, il Direttore Khusainov ha fatto richiesta al ministro Calderoli sia di informazioni utili circa il ruolo degli enti territoriali nel nostro Paese, sia di dettagli per quanto riguarda l’autonomia che il Governo italiano sta portando avanti, come un modello da cui prendere spunto.
Da parte sua, il Ministro Calderoli ha rappresentato il contesto italiano e illustrato il ruolo degli enti costitutivi della Repubblica, sottolineando il grande sforzo posto in essere dall’Esecutivo negli ultimi anni per una proficua collaborazione con tutti gli enti territoriali, e testimoniata dai risultati di questi anni.
I due rappresentanti dei due Governi hanno concordato sull’opportunità di una collaborazione bilaterale su questi temi.
Così in una nota degli Affari Regionali, al termine dell’incontro.
📌 Nota a margine:
Come particolare omaggio per questo incontro, il Ministro Calderoli ha ricevuto in dono un 'chapan' (abito tradizionale uzbeko, tipico per le feste e le occasioni speciali) accompagnato dal 'Doppi' (ovvero il berretto) e una stola a corredo dell'abito.
Testo a cura dell'Ufficio Stampa