Riforma Statuto Trentino-Alto Adige: ministro Calderoli incontra Provincia autonoma e SVP

Si è svolto oggi un incontro tra il Ministro Roberto Calderoli e il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher. Ha partecipato all’incontro anche il Segretario politico della SVP Dieter Steger.

Durante l’incontro il Ministro Calderoli, nell’ambito di rapporti esclusivamente istituzionali, ha comunicato la disponibilità del Governo ad individuare un “sottosegretario speciale alle autonomie” scelto tra le minoranze linguistiche, che permetta di velocizzare operativamente il percorso di approvazione della riforma dello Statuto.

Il sottosegretario avrebbe un mandato specifico finalizzato al compito a lui attribuito e non costituirebbe presupposto di alcun altro impegno verso la maggioranza.

Nell’ambito dell’incontro, con riferimento alle ricostruzioni degli organi di stampa, si è chiarito che l’eventuale scelta non è legata ad alcun allargamento di maggioranza. Il Governo non ha dato disponibilità in questo senso e di conseguenza la discussione esiste solo nelle ricostruzioni dei media.

La proposta declinata è finalizzata a garantire al Trentino-Alto Adige la possibilità di esprimere gradimento sulla scelta del Governo, utile a una virtuosa corresponsabilizzazione operativa. 

Tale modalità potrà essere presa ad esempio e replicata in un prossimo futuro, quando si affronteranno le riforme degli Statuti delle altre realtà speciali.

I presenti hanno condiviso un percorso utile a continuare e ulteriormente migliorare il clima di collaborazione che ha già portato risultati eccezionali, tra i quali adempimenti inevasi che datavano 2001.

 

Testo a cura dell'Ufficio Stampa