Programma ELISA – Comunità di Innovazione

Il Programma ELISA nasce dalla Finanziaria 2007, che ha istituito il “Fondo per il sostegno agli investimenti per l’innovazione negli enti locali” la cui gestione è stata attribuita alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, che negli anni, con l’assistenza tecnica di INVITALIA, ha finanziato 18 iniziative, tutte di carattere interregionale, il cui valore complessivo ammonta a circa 100 Milioni di euro.

Sono state coinvolte centinaia di Amministrazioni diffuse su tutto il territorio nazionale: gli ambiti affrontati vanno dalla gestione integrata della logistica e della infomobilità nel trasporto pubblico e privato alla misurazione della qualità dei servizi erogati dalle PAL, dall’integrazione e potenziamento dei sistemi informativi del lavoro alla gestione digitale integrata dei servizi degli Enti Locali in materia fiscale e catastale.

In seguito al buon esito dei risultati raggiunti e con lo scopo di promuovere azioni di sistema nell’ottica di estendere il più possibile quanto già realizzato dal Programma ELISA - attraverso il modello COMMUNITY di INNOVAZIONE -, il Dipartimento ha utilizzato le economie che si sono generate nella attuazione di alcuni progetti siglando una ulteriore Convenzione con INVITALIA, prorogata al 31/12/2017 per l’ampliamento delle attività di supporto agli enti anche in un’ottica di accesso alle risorse economiche del ciclo di programmazione 2014-2020.

Le attività previste dalla predetta Convenzione sono:

 

 

 

 

 

>>> Servizio per la modernizzazione istituzionale e organizzativa del sistema delle autonomie