Dettaglio Legge Regionale

Testo unico delle norme regionali in materia di turismo. (11-7-2006)
Marche
Legge n.9 del 11-7-2006
n.117 del 20-7-2006
Politiche infrastrutturali
8-9-2006 / Impugnata
La legge in esame costituisce il “testo unico delle norme regionali in materia di turismo” raccogliendo in maniera coordinata e unificata le varie leggi regionali sulla materia.
Essa presenta aspetti di illegittimità costituzionale relativamente alla disposizione contenuta nell'articolo 2, comma 1, lettera d), che elenca le funzioni esercitate dalla Regione nella materia del turismo e riconosce ad essa quelle di organizzazione e coordinamento delle attività delle imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche ed incontri di commercializzazione , "anche in collaborazione con l'ICE (Istituto del Commercio con l'Estero) e con l'Agenzia Nazionale del turismo.." oltre che con altri enti operanti nel settore.
Detta norma è censurabile per un duplice motivo :
1) prevedendo unilateralmente il coinvolgimento di organismi nazionali eccede dalla competenza regionale e viola l'articolo 117, comma 2, lettera g) Cost;
2) prevedendo il coordinamento delle attività internazionali delle imprese viola l'art.6 della legge 5/6/2003 n. 131 che detta uno specifico procedimento per lo svolgimento della condotta internazionale delle stesse. Tale disposizione risulta quindi in contrasto con l'art.117, commi 5 e 9 della Costituzione.

« Indietro