Norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige

Schema di decreto legislativo “Norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige recanti modificazioni al Decreto del Presidente della Repubblica 15 luglio 1988, n. 305, in materia di istituzione delle sezioni di controllo della Corte dei Conti di Trento e di Bolzano e per il personale ad esse addetto”.

 

In data 4 agosto 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 181 il decreto legislativo 14 luglio 2022, n. 107 recante “Norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige recanti modificazioni al Decreto del Presidente della Repubblica 15 luglio 1988, n. 305, in materia di istituzione delle sezioni di controllo della Corte dei Conti di Trento e di Bolzano e per il personale ad esse addetto”.

Il provvedimento entrerà in vigore 19 agosto 2022.

Il decreto legislativo nasce dall’esigenza di adeguare la composizione e migliorare la funzionalità degli uffici delle sezioni della Corte dei conti di Trento e di Bolzano. In particolare si prevede la possibilità di assegnazione, in posizione di comando, alle Sezioni giurisdizionali, alle Procure e alle Sezioni di controllo aventi sede a Bolzano e Trento, di personale appartenente alle Province autonome ovvero alla Regione e ad altri enti pubblici compresi nel sistema territoriale integrato, introducendo, in un'ottica di efficientamento della giustizia contabile, uno strumento di collaborazione sistematica tra istituzioni. Si introducono nuove modalità procedurali di nomina di due magistrati aggiuntivi “non togati” che vengono designati dai Consigli provinciali di Trento e di Bolzano, nonché vengono potenziate le dotazioni organiche del personale amministrativo di cui alle tabelle A, B, C e D allegate al DPR n. 305 del 1988. Alla spesa complessiva si farà fronte con le risorse finanziarie previste a legislazione vigente nel bilancio della stessa Corte.

 

DECRETO LEGISLATIVO 14 luglio 2022, n. 107

Schema di decreto legislativo “Norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige recanti modificazioni al Decreto del Presidente della Repubblica 15 luglio 1988, n. 305, in materia di istituzione delle sezioni di controllo della Corte dei Conti di Trento e di Bolzano e per il personale ad esse addetto”. (22G00115)

(GU Serie Generale n.181 del 4-8-2022)