"Monitoraggio dell'attuazione del PNRR. I traguardi e gli obiettivi da conseguire entro il 30 giugno 2023"
Un dossier a cura del Servizio Studi del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Cominciato nel pomeriggio del 30 novembre 2023 e conclusosi nella mattinata del 1° dicembre 2023, si è tenuto a Innsbruck, presso l’Ufficio di segreteria della Convenzione delle Alpi e in un clima di fruttuosa collaborazione, il 38° meeting dell’ISCAR (International Scientific Committee on Alpine Reserarch).
L’ISCAR è il Comitato di ricerca sulle tematiche dello spazio alpino, fondato nel 1999, a seguito della sottoscrizione della Convenzione istitutiva da parte delle Istituzioni di ricerca, rappresentative degli Stati alpini.
Il DARA partecipa come Focal Point italiano all’ISCAR, che oltre al coordinamento delle attività di ricerca e tecnico-scientifiche in area Alpina, svolge anche il ruolo di osservatore tecnico-scientifico della Convenzione delle Alpi. Per il DARA, l’Ufficio I, Ufficio per le Politiche Urbane e della Montagna e Modernizzazione Istituzionale, essendo subentrato in questo ruolo, ai sensi del DPCM 30 novembre 2010, al soppresso EIM (Ente Italiano Montagna), cura la prosecuzione delle attività internazionali presso l’ISCAR.
Con la partecipazione a questo ultimo Meeting, la delegazione italiana ha cominciato ad avvalersi del contributo di 2 ricercatori dell’Eurac Research, Ente di ricerca della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, finalizzato a sostenere e implementare la partecipazione alle future attività dell’ISCAR.