Decreto legislativo 15 maggio 2023, n. 65 “Norme di attuazione dello statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige/Südtirol recanti modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 (Norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige in materia di proporzionale negli uffici statali siti nella Provincia di Bolzano e di conoscenza delle due lingue nel pubblico impiego)”

In data 8 giugno 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 il decreto legislativo 15 maggio 2023, n. 65 recante “Norme di attuazione dello statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol recanti modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 (Norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige in materia di proporzionale negli uffici statali siti nella Provincia di Bolzano e di conoscenza delle due lingue nel pubblico impiego)”.

Il provvedimento entrerà in vigore il 23 giugno 2023.

Il decreto legislativo modifica la disciplina vigente, la quale prevede che nell’ambito delle prove di esame per l’assunzione presso uffici giudiziari o della pubblica amministrazione situati nella provincia di Bolzano o aventi competenza regionale e presso i concessionari di servizi pubblici di interesse generale, i candidati possano sostenere le prove previste sia nella lingua italiana sia in quella tedesca. Sulla base della novella in esame si stabilisce che almeno una delle prove scritte, se previste e, comunque le prove orali, debbano essere sostenute nella lingua del gruppo linguistico al quale gli aspiranti appartengono o risultino aggregati. La norma mira a garantire, quindi, un grado di conoscenza linguistica e culturale adeguato alle mansioni che i candidati sono chiamati a svolgere, affinché per i cittadini della provincia di Bolzano sia pienamente attuata la facoltà di usare la propria lingua nei rapporti con gli uffici giudiziari o della pubblica amministrazione.

 

 

> DECRETO LEGISLATIVO 15 MAGGIO 2023, n. 65 “Norme di attuazione dello statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige/Südtirol recanti modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 (Norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige in materia di proporzionale negli uffici statali siti nella Provincia di Bolzano e di conoscenza delle due lingue nel pubblico impiego)”. (23G00073) (GU Serie Generale n.132 del 08-06-2023)