legge

Schema di decreto legislativo “Norme di attuazione dello Statuto speciale per il Trentino Alto Adige/Südtirol, recanti modifiche al decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 267, in materia di volontariato e relative competenze legislative della Provincia autonoma di Bolzano”.

 

 

In data 15 marzo 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 il decreto legislativo 22 febbraio 2024, n. 26 recante “Norme di attuazione dello Statuto speciale per il Trentino Alto Adige/Südtirol, recanti modifiche al decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 267, in materia di volontariato e relative competenze legislative della Provincia autonoma di Bolzano”.

Il provvedimento entrerà in vigore il 30/03/2024.

Il provvedimento definisce ulteriormente le competenze legislative della Provincia autonoma di Bolzano in materia di volontariato e supera le difficoltà dovute soprattutto a questioni linguistiche, rilevate dagli enti del Terzo settore della provincia di Bolzano di lingua tedesca e ladina nell’applicare la normativa statale. In particolare, si prevede che la Provincia autonoma di Bolzano disciplini, con legge provinciale e nell’ambito delle materie di propria competenza, la tenuta di un elenco delle associazioni e degli altri enti a carattere privato che, senza fine di lucro, svolgono attività di interesse generale ai sensi dell'articolo 118, quarto comma, della Costituzione, non iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore. Ciò al fine di garantire agli enti iscritti nell’elenco provinciale i vantaggi economici provinciali e comunali, nonché le agevolazioni tributarie, in analogia a quanto previsto dalla disciplina statale per gli enti iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore.

 

 

DECRETO LEGISLATIVO 22 febbraio 2024, n. 26

Schema di decreto legislativo “Norme di attuazione dello Statuto speciale per il Trentino Alto Adige/Südtirol, recanti modifiche al decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 267, in materia di volontariato e relative competenze legislative della Provincia autonoma di Bolzano”. (24G00040) (GU Serie Generale n.63 del 15-03-2024)