Nell’emergenza Covid-19 governo, Regioni ed Enti locali siamo diventati un corpo unico dello Stato

"Grazie alle Regioni per la continua e leale collaborazione. Sono stati mesi intensi, a volte anche drammatici e sempre molto complessi. Insieme abbiamo dovuto assumere decisioni continue e difficili. Solo nel 2020 abbiamo approvato 122 Intese istituzionali e 237 provvedimenti. Numeri senza precedenti che danno il senso del lavoro comune fatto.

Un periodo vissuto sempre insieme, il Paese nei rapporti Stato-Regioni è stato messo a dura prova dalla pandemia e ne esce rafforzato. Grazie ai Presidenti e al personale della Conferenza delle Regioni che con gli uffici della Salute, del Mef, degli Affari regionali, della Protezione civile e del Commissario all'emergenza sono diventati un corpo unico.

Il lavoro di questi mesi nella Conferenza Stato-Regioni sono l'esempio della leale collaborazione praticata nei fatti che ci ha sempre chiesto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Indipendentemente dal destino di ognuno di noi, manteniamo fermo l’impegno di difendere sempre il rapporto Stato-Regioni-Enti locali onorando il Paese e la Repubblica italiana". Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.

 

 

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)