Via libera al piano pandemico influenzale

La Conferenza Stato Regioni, convocata in seduta straordinaria, e presieduta dal ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha approvato l’intesa sul Piano strategico – operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021 – 2023). In collegamento anche la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, presidenti di Regione e assessori competenti delle materie oggetto della Conferenza.

Il Piano è stato predisposto dal Ministero della salute sulla base delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS); in ambito nazionale, trae il suo fondamento dal Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 e dal Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale, del gennaio 2017.

Tra le finalità, quella di facilitare oltre al processo decisionale, l’uso razionale delle risorse, l’integrazione, il coordinamento delle Regioni e degli attori coinvolti e la gestione della comunicazione.

Questo piano, terminata la pandemia da Covid-19, guiderà le azioni del Governo, degli operatori sanitari, del mondo socioeconomico e della popolazione stessa per consentire un ritorno alle normali attività, tenendo conto della possibilità di nuove ondate dell’epidemia.

 

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)