Autonomia, Ministro Calderoli: "Auspico confronto torni sui contenuti e stop a slogan ideologici"

“L’esito del voto sulla mozione presentata da alcuni gruppi di opposizione in tema di autonomia differenziata, e relativi ordini del giorno, è stato chiaro. Lo dico senza alcun intento polemico ma, al contrario, auspicando che da oggi in avanti il confronto possa proseguire sui contenuti e non a colpi di slogan.
Ben venga un dibattito serio, senza ideologie ma di sostanza; è ciò che sostengo fin dall’inizio e lo ripeterò sempre. Anche oggi la maggioranza ha dato prova di disponibilità al dialogo con le opposizioni, lo si è ampiamente visto con la votazione per parti separate.
Si può fare un gran lavoro nell’interesse del Paese e dei cittadini, che hanno diritto a servizi adeguati e a sapere come vengono spesi i soldi delle loro tasse. Lo si può fare anche lavorando insieme, purché nel merito e senza cercare lo scontro a tutti i costi.
Sono il primo a sostenere che il testo della riforma sia migliorabile perché il Governo crede in questo progetto e non teme il confronto, a patto che sia serio e non nasconda la volontà di sabotare tutto. L’autonomia è una sfida che può essere uno stimolo per il rilancio dei territori nel segno di responsabilità, trasparenza e buona amministrazione.
Confido che da oggi si tracci una linea per andare oltre le polemiche, che non fanno bene a nessuno”.

Così il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, commenta l’esito del voto sulla mozione 66 sull’autonomia differenziata.

 

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)