Ministro Roberto Calderoli: “Avanti con lavoro conferenze, anche oggi via libera a provvedimenti importanti”

“Nelle sedute odierne di Conferenza Stato-Regioni e Unificata i lavori sono proseguiti all’insegna del clima collaborativo e sereno, che accompagna questi incontri fin dall’inizio. Nell’arco di circa un’ora sono stati esaminati 34 provvedimenti, con il ritmo medio di uno ogni due minuti. Si è riunita oggi anche la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica, durante la quale è stato espresso parere sul Documento di economia e finanza 2023.

Tra i diversi provvedimenti esaminati, importante è il via libera a diverse iniziative che riguardano la salute dei cittadini. In Conferenza Stato-Regioni è infatti arrivato l’ok a modalità di riparto delle risorse in materia di rete nazionale dei registri dei tumori, inoltre c’è intesa sull’istituzione dei Molecular tumor board e l’individuazione dei centri specialistici per l’esecuzione dei test per la profilazione genomica estesa Next generation sequencing. È arrivato anche il parere favorevole sul decreto Bollette per il sostegno a famiglie e imprese e sulle convenzioni per famiglia, natalità e pari opportunità. Conclusa l’intesa anche per gli schemi di decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito relativi agli Istituti tecnologici superiori, un tema di rilievo per la promozione e valorizzazione di questo percorso di studi.

È stata inoltre raggiunta in Conferenza Unificata l’intesa sulle procedura di accesso ai finanziamenti del fondo per le periferie inclusive 2023, predisposto per assicurare l’inclusione sociale e misure che supportino i cittadini con disabilità. Provvedimenti importanti, anche in ottica Pnrr, in cui il Governo crede e intende portare avanti con impegno e determinazione”.

Lo dichiara il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, al termine delle odierne Conferenze.

 

> Foto

 

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)