conferenza presidente assemblee legislative

Ministro Roberto Calderoli incontra Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome: “Confronto con enti territoriali sempre proficuo, su autonomia coinvolgimento e attenzione”

Il ministro Roberto Calderoli ha incontrato oggi la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome , su invito del coordinatore della Conferenza e presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, intervenendo per presentare le attività svolte dagli Affari Regionali, la riforma dell 'autonomia differenziata e confrontarsi con i Presidenti.

“L'appuntamento di oggi è stato proficuo e utile a definire non solo il progetto di riforma dell'autonomia differenziata ma anche tutte le attività che vengono svolte in stretta sinergia con le Regioni, con l'obiettivo di collaborare al meglio e garantire ove possibile efficienza ed efficacia.
Ad esempio in merito alle leggi regionali, grazie alle frequenti interlocuzioni, si è notevolmente ridotto il numero di impugnative: nell'arco di questi mesi di Governo sono infatti state esaminate 251 leggi regionali con una percentuale minima del 3% di impugnative. Inoltre dalle Conferenze Unificata e Stato-Regioni sono stati approvati 178 provvedimenti. Venendo poi al tema dell'autonomia differenziata, ho ribadito la buona fede di questa iniziativa e l'obiettivo alla base della riforma: permettere a tutti i territori di sviluppare al meglio le proprie potenzialità, garantendo così all'Italia di correre come un treno ad alta velocità.C'è stata inoltre l'occasione di ricordare la storia recente, che vede tre Regioni aver già firmato delle pre-intese e nove che hanno inteso iniziare questo percorso, e chiarire l'iter dell'autonomia differenziata nei prossimi passaggi. Sono stati inoltre dipanati i dubbi sia sulle risorse che sul coinvolgimento del Parlamento.
L'autonomia è responsabilità per gli amministratori della Cosa Pubblica e trasparenza nei confronti dei cittadini, un percorso virtuoso che può rilanciare l'Italia da nord a sud”.
Lo riferisce il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, al termine dell'incontro.

Da parte dei Presidenti delle Assemblee è arrivato un coro unanime di ringraziamenti per l'attenzione dedicata alla Conferenza loro e la spiegazione dettagliata che è stata fornita dal ministro Calderoli, da alcuni definita “ una lectio magistralis
in
materia ”. Un confronto e coinvolgimento che, pur nelle differenti visioni, è stato molto apprezzato da tutti.

Il Ministro ha ascoltato e raccolto le istanze di alcune Regioni, anche contrarie, assicurando ascolto e coinvolgimento anche alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee e impegnandosi a tornare tra i Presidenti per un successivo incontro.

 

 

 ( Testo a cura dell'Ufficio Stampa )