Ministro Roberto Calderoli giornata contrasto violenza donne: bene che politica stia rispondendo unita con misure concrete

 

 Ogni anno in questa giornata dedicata al contrasto alla violenza sulle donne parto sempre dalle vittime, ricordandole.

Partendo dalle due Giulia, Giulia Tramontano trucidata con il suo bimbo a Senago e ovviamente Giulia Cecchettin, parto da loro per ricordarle tutte 106, stando purtroppo agli ultimi aggiornamenti.

Ognuna di queste vite perdute è una sconfitta per ognuno di noi e per tutte le istituzioni.

Mercoledì però come classe politica abbiamo dato un primo segnale forte e concreto, approvando all’unanimità il disegno di legge per contrastare la violenza sulle donne e domestica.

E il giorno successivo in Conferenza Unificata è stata siglata l’intesa sullo schema di decreto che definisce modalità e tempistiche per incrementare l’esposizione del numero Verde 1522 di pubblica utilità per il sostegno alle vittime di violenza e di stalking.

Non è più il tempo delle parole di fronte ad una strage annuale con una vittima ogni tre giorni: ora è il tempo dei fatti, è il tempo delle risposte concrete, e stiamo iniziando a darle, tutti insieme, senza distinzioni o barriere politiche.

Lo Stato compattandosi ha sconfitto il terrorismo e la mafia stragista, ora sconfiggiamo questa emergenza quotidiana dei femminicidi e delle violenze e molestie sulle donne.

 

 

Lo dichiara il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, sen. Roberto Calderoli.

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)