Ministro Calderoli incontra delegazione Consiglio d’Europa: “visione comune su Autonomia e riforma Province, incontro proficuo”

Si è svolto questa mattina presso gli uffici degli Affari Regionali un incontro tra il Ministro Roberto Calderoli e la delegazione del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, composta da: Andrew Leadbetter, responsabile per le questioni della Democrazia locale; Randi Mondorf, responsabile per la Democrazia regionale; Stèphanie Poirel, Segretariato del Congresso; Prof Nikolas Chlepas, Esperto di decentramento e autonomia.

L’incontro si è svolto nell’ambito di una visita di monitoraggio per l’implementazione, da parte dell’Italia, della Carta europea dell’autonomia locale. La precedente ispezione del 2017 aveva riscontrato per l’Italia diverse inadempienze e rivolto delle raccomandazioni in merito, alle quali oggi il Ministro Calderoli ha fornito risposte che sono state ritenute esaustive e accolte con interesse dalla delegazione.

Sia la riforma delle Province e delle Città metropolitane, sia la riforma relativa all’attuazione dell’autonomia differenziata, rispondono infatti alle esortazioni formulate nella Raccomandazione 404 del 2017 e sono coerenti con le indicazioni del Consiglio d’Europa. Entrambe le riforme sono ora all’esame del Parlamento e la delegazione auspica una loro piena attuazione in tempi rapidi, in linea con quanto scritto nella Raccomandazione 404.

La delegazione del Consiglio d’Europa ha salutato con grande favore gli spunti positivi espressi dal Ministro Calderoli nel corso del suo intervento, valutati come passi in avanti decisivi e incisivi nell’attuazione della raccomandazione.

I rappresentanti del Congresso hanno ben accolto le iniziative di riforma prospettate dal Ministro, valutandole come “risposte esemplari” da parte delle autorità italiane, e guardano con attenzione al percorso di approvazione delle riforme, come effettiva implementazione delle misure richieste.

“Ho accolto con piacere la delegazione del Consiglio d’Europa, venuta in Italia nel momento più opportuno poiché in questa fase il percorso delle riforme è ben avviato” fa sapere il Ministro Calderoli, che aggiunge: “L’obiettivo mio e del Governo è proprio quello di voler modernizzare il Paese nel segno di trasparenza, responsabilità e buona amministrazione, grazie a riforme per noi determinanti e che rispondono pienamente alle raccomandazioni europee. Perciò fa piacere che, come noi, anche il Consiglio d’Europa guardi con favore all’autonomia differenziata e alla riforma delle Province e delle Città metropolitane. Un fatto significativo e certamente molto positivo, che va nella stessa direzione del programma di Governo” - ha concluso.

Il Ministro Calderoli ha ricevuto dalla delegazione l’invito a recarsi a Strasburgo, per condividere in quella sede il contenuto delle riforme e illustrare i progressi raggiunti nell’attuazione della carta europea dell’autonomia locale.

 

 

> Video dell’incontro

> Foto dell’incontro

> Testo completo della Raccomandazione 404 del 2017

 

 

 

Testo a cura dell'Ufficio Stampa