Norme di attuazione Sicilia

Le norme di attuazione dello Statuto della regione siciliana approvate dal Consiglio dei Ministri dal 16 novembre 2011. (Sul sito della Le norme di attuazione dello Statuto della regione siciliana approvate dal Consiglio dei Ministri dal 16 novembre 2011. (Sul sito della Camera dei deputati si possono consultare invece i provvedimenti emanati dal 1996 al 2010).

Credito e risparmio

Riformulazione delle competenze della Regione nei confronti delle banche a carattere regionale.
dlgs. 205 del 29 ottobre 2012(G.U. n. 279 del 29-11-2012)

Lo schema normativo licenziato dalla Commissione paritetica per la Regione siciliana, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 4 ottobre 2012.

L'articolo 1 definisce le "banche di interesse regionale" (banche che hanno sede legale nella Regione, che non abbiano oltre il 5% degli sportelli al di fuori del territorio e che concentrano la loro operatività sul territorio regionale). Sono individuate anche le funzioni amministrative attribuite alla Regione siciliana per tale categoria di banche, tra cui: l'autorizzazione all'attività bancaria, la trasformazione fusione e scissione, la decadenza e sospensione degli ammnistratori nel caso in cui vengano meno ai requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza. I provvedimenti della Regione indicati dall'articolo 1 sono subordinati al rilascio del parere obbligatorio e vincolante, "a fini di vigilanza", da parte della Banca d'Italia.

L'articolo 2 disciplina la tenuta dell'Albo regionale delle banche con sede legale nella Regione, presso l'Assessorato regionale all'economia.

L'articolo 3 detta la disciplina dell'Osservatorio regionale sul credito, la cui attuazione è subordinata ad un successivo accordo tra Regione e Banca d'Italia relativo al contenuto e alle modalità di trasmissione dei dati.

L'articolo 6 contiene una norma di salvaguardia che fa salvi i poteri di vigilanza della Banca d'Italia anche nei riguardi delle banche a carattere regionale e la vigenza della normativa statale per quanto non disciplinato.

 

Sanita' penitenziaria

Decreto Legislativo 15 dicembre 2015, n. 222

Norme di attuazione dello statuto speciale della Regione siciliana per il trasferimento delle funzioni in materia di   sanita' penitenziaria.