Isola

Fondi per le Isole Minori, consultazione per la verifica di impatto della regolamentazione

 

 

 

 

 

 

 

Negli anni si sono succedute varie leggi di finanziamento a beneficio dei comuni nei cui territori sono ricomprese le 56 isole minori, di cui all'allegato A annesso alla legge 28 dicembre 2001, n. 448 e successive modifiche.

La normativa che ha disposto misure di sostegno a favore delle Isole Minori, con l’istituzione di specifici fondi di competenza del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, è la seguente:

-   Articolo 2, comma 41, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 “Fondo di sviluppo delle Isole Minori

Il Fondo è stato finanziato con un importo complessivo pari a 40 milioni di euro per le sole annualità 2008 e 2009.

-   Articolo 1, comma 553, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 “Fondo per gli investimenti nelle isole minori”

Il Fondo è stato complessivamente finanziato per le annualità 2020, 2021 e 2022 con un importo di 71,5 milioni.

-   Art. 1, comma 754 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 Fondo per le iniziative di promozione e attrazione degli investimenti nelle isole minori”

Il Fondo ha previsto una dotazione di 1,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

 

Chi può partecipare?

La consultazione si rivolge a tutti i soggetti interessati: non solo funzionari e dirigenti pubblici chiamati a promuovere e realizzare i processi di partecipazione e consultazione nelle pubbliche amministrazioni, ma anche cittadini, imprese, associazioni dei cittadini, delle imprese e della società civile, interessati a prendere parte ai processi consultivi.

Come verrà dato conto dei risultati

Tutti i commenti ricevuti saranno analizzati dal gruppo di lavoro istituito presso il DAGL Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi e verranno presi in considerazione ai fini della redazione della versione definitiva del documento.

Al termine della consultazione è prevista la pubblicazione di un report di sintesi sugli esiti, in forma anonima e aggregata, nel quale saranno riportati i riscontri forniti dal Dipartimento.

Informazioni

Per segnalazioni e ulteriori informazioni sulla consultazione, è possibile inviare una mail a segreteria.ufficioIaffariregionali@governo.it

I contributi dovranno pervenire all'indirizzo isoleminori.dara@governo.it dal 9.10.2023 al 23.11.2023.

 

DOMANDE

  1. Per il finanziamento da destinare alle “Isole Minori” è preferibile avere un unico Fondo da incrementare ogni anno per i territori isolani, oppure, come è stato finora, creare dei finanziamenti finalizzati a specifiche esigenze?
  2. Quali dovrebbero essere le finalità dei finanziamenti dedicati alle isole (es. mobilità sostenibile, autonomia energetica da fonti rinnovabili, desalinizzazione delle acque, ecc.)?
  3. Che livello di programmazione e autonomia di spesa dei finanziamenti deve essere concessa ai territori (livello Regionale, livello Comunale, Unione di Comuni)?

 

NOTE DI APPROFONDIMENTO

A)     Fondo di sviluppo delle Isole Minori – Annualità 2008 e 2009.

Il Fondo è stato istituito dall’articolo 25 comma 7 della legge 28 dicembre 2001, n.448 (legge finanziaria 2002) che indicava nell’allegato A gli ambiti territoriali tra i quali individuare le isole minori destinatarie del Fondo per l’adozione urgente di misure di salvaguardia ambientale e sviluppo socio-economico.

Nell’Allegato A sono individuati 36 comuni nei cui territori insistono le isole minori marine (sono escluse la Sicilia e la Sardegna).

L’articolo 2, comma 41, della legge 24.12.2007, n. 244 ha istituito il Fondo di sviluppo delle isole minori presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di finanziare interventi diretti a migliorare le condizioni e la qualità della vita nelle suddette zone.

Il Fondo è stato finanziato con un importo complessivo pari a 40 milioni di euro per le sole annualità 2008 e 2009.

B)     Fondo per gli investimenti nelle Isole Minori – Annualità 2020, 2021 e 2022.

Il Fondo è stato istituito dall’articolo 1, comma 553, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020), ed è destinato al finanziamento di progetti di sviluppo infrastrutturale o di riqualificazione del territorio di 40 comuni nei cui territori sono ricomprese le 56 isole minori, di cui all'allegato A annesso alla legge 28 dicembre 2001, n. 448 e successive modifiche.

Il Fondo, con legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021), è stato complessivamente rifinanziato per le annualità 2020, 2021 e 2022 con un importo di 71,5 milioni.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato in data 4 febbraio 2021, ha definito i criteri e le modalità di erogazione del fondo.

Il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, ha firmato, in data 13 agosto 2021, il decreto di riparto del Fondo per un importo complessivo di 67.929.596,00 euro; il decreto è stato registrato dalla Corte dei conti in data 20 settembre 2021 al n. 2310.

C)     Fondo per le iniziative di promozione e attrazione degli investimenti nelle Isole Minori- Annualità 2021, 2022 e 2023.

Il Fondo per le iniziative di promozione e attrazione degli investimenti nelle isole minori è stato istituito dall’art. 1, comma 754 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021) che ha previsto una dotazione di 1,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

Il Fondo è destinato al finanziamento di iniziative di promozione e di attrazione degli investimenti nelle isole minori. Con decreto ministeriale del 13 agosto 2021 sono stati definiti i criteri di riparto del Fondo per le annualità 2020, 2021 e 2022.

Il decreto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie che disciplina le modalità di erogazione del fondo è stato firmato in data 4 agosto 2022 e trasmesso all’Ufficio del bilancio e riscontro regolarità amministrativo-contabile della PCM per il successivo inoltro alla Corte dei conti, per la registrazione.

Il decreto è stato ammesso alla registrazione della Corte dei Conti il 21 settembre 2022 e pubblicato nel sito del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri il 28 settembre 2022.

Con successivo decreto del Coordinatore dell’Ufficio I del 15 dicembre 2022 è stato approvato l’elenco dei comuni ammessi al finanziamento per le annualità 2021, 2022 e 2023 del Fondo e con il decreto del 22 dicembre 2022 è stato assunto l’impegno di spesa sul capitolo 940.

Con decreto del Coordinatore dell’Ufficio I del 24 maggio 2023, pubblicato in pari data sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, è stato approvato un secondo elenco dei comuni ammessi al finanziamento per le annualità 2021, 2022 e 2023 del Fondo; e con il decreto del 29 maggio 2023 è stato assunto l’impegno di spesa sul capitolo 940.